Gli Incontri Culturali

I temi della giustizia, dell’immigrazione e del disagio sociale definiscono in modo netto il volto della società in cui viviamo, ma spesso faticano a destare l’interesse dell’opinione pubblica. Farne materia di dibattito è però essenziale, se vogliamo un Paese che coltivi il rispetto dei diritti e la dignità delle persone, soprattutto quelle che partono da condizioni svantaggiate.

Ci interessa lavorare al cambiamento della società, vogliamo che la gente sappia, ci sta a cuore intrecciare relazioni tra il mondo che sta fuori e quello che sta dentro il carcere. Per questo motivo La Collina è impegnata nella promozione di incontri e ospita convegni, spettacoli e laboratori dedicati. Sono temi da cui spesso ci è comodo distogliere lo sguardo: il mondo della reclusione, della malattia mentale, dell’immigrazione, e più in generale il rispetto dei diritti umani, la spiritualità, l’educazione a volte ci fanno paura, proprio perché non li conosciamo davvero, o perché siamo influenzati dal pensiero dominante che è sempre quantomai attuale, quello del rifiuto e della non accoglienza di ciò che sentiamo lontano dal nostro vivere quotidiano. A questo sono dedicati in particolare gli “Incontri del mercoledì”, momenti di confronto e dialogo con relatori qualificati che spesso traggono spunto dalla presentazione di libri per aiutarci a capire meglio la realtà in cui viviamo.

L’organizzazione di queste attività si svolge in collaborazione con l’associazione di volontariato “Oltre le sbarre” Onlus, che ha sede legale nella nostra struttura, e che da moltissimi anni porta avanti insieme a noi il lavoro di conoscenza e incontro con il mondo dei reclusi.