La Cooperativa

Home / La Cooperativa

La Cooperativa sociale di tipo B “Comunità La Collina” nasce nel 1998 come risposta concreta alla necessità dei ragazzi ospiti di lavorare.

Siamo consapevoli che non possa essere l’unica risposta possibile: non a tutti piace lavorare nei campi e non tutti sono in grado di farlo. Crediamo che il rispetto delle singole attitudini e potenzialità dei ragazzi sia il primo passo verso la riuscita dei loro progetti di vita, tuttavia è un grande inizio verso una vera assunzione di responsabilità.

Gli ospiti imparano a rispettare degli orari, a portare a termine i compiti che gli vengono assegnati e a relazionarsi con i colleghi di lavoro.

Non solo: l’olio e il vino che la Cooperativa produce diventano motivo di orgoglio, perché sono il frutto del loro lavoro e della loro fatica.

L’azienda si stende su una decina d’ettari di terreno occupati quasi interamente da piante d’ulivo e da un vigneto da cui, grazie al lavoro quotidiano dei ragazzi e degli operatori coordinati da un agronomo, si ricavano due qualità eccellenti di olio e di vino. Gli uni e gli altri sono imbottigliati col marchio della Comunità La Collina e in etichetta portano la scritta “da agricoltura sociale”, a sottolineare che acquistarli dà sostegno a un’attività che ha per scopo il reinserimento di persone svantaggiate.