L’impegno nel promuovere la formazione culturale si esprime anche nella biblioteca, intitolata al grande scrittore e teologo Ernesto Balducci. Aperta nel 1995, offre un servizio di consultazione e prestito aperto al pubblico. I suoi 35.000 volumi ne fanno un punto di riferimento soprattutto sui temi della prevenzione del disagio minorile, familiare, sociale, del carcere, della devianza.

Per interpretare meglio le esigenze di un’utenza molto varia, il suo catalogo comprende anche opere e collezioni di psicologia, psicoanalisi, psichiatria, pedagogia, organizzazione dei servizi socio-sanitari.

L’identità specialistica è rafforzata dalla presenza di tesi di laurea su tematiche sociali e sulla prevenzione, e da una vasta dotazione di riviste legate ai temi della legalità, del disagio, delle carceri, delle comunità.

La biblioteca è inserita nel Servizio bibliotecario nazionale e nel Polo regionale SBN Sardegna, e il suo patrimonio documentario è costantemente aggiornato nell’intento di offrire un centro specializzato a studiosi e ricercatori, e

promuovere interventi che migliorino la vivibilità del territorio. Soprattutto in relazione ai minori e alle loro famiglie, sia italiane che di altra nazionalità.