I temi della giustizia, del disagio sociale, della sofferenza mentale, dell’immigrazione definiscono in modo netto il volto della società in cui viviamo. Spesso però faticano a destare l’interesse dell’opinione pubblica.

Farne materia di dibattito è dunque essenziale, se vogliamo un Paese che coltivi il rispetto dei diritti e promuova la dignità delle persone. Soprattutto di quelle che partono da condizioni svantaggiate.

Perciò lavoriamo per il cambiamento: vogliamo cittadini consapevoli, ci sta a cuore intrecciare relazioni tra il mondo che sta fuori e quello che sta dentro il carcere; ci piace accorciare le distanze tra il privilegio e la sfortuna.

A questo scopo l’Associazione promuove incontri, ospita convegni, organizza spettacoli, coordina corsi di formazione: tutte attività dedicate a rischiarare quelle zone d’ombra dalle quali è comodo distogliere lo sguardo.

A tutto ciò sono dedicati in particolare gli “Incontri del mercoledì”: momenti di confronto e dialogo con relatori autorevoli, che spesso presentano i loro studi e le loro pubblicazioni sui temi che ci stanno a cuore. E ci aiutano a comprenderli meglio in relazione al mondo che ci circonda.

L’organizzazione di queste attività si svolge in collaborazione con l’associazione di volontariato “Oltre le sbarre” Onlus, che ha sede legale nella nostra struttura e opera nel carcere minorile di Quartucciu (CA).

Le attività culturali della Collina comprendono:

  • Le Edizioni La Collina. Una piccola casa editrice il cui catalogo si muove in un circolo virtuoso di opere scaturite da riflessioni, esperienze, vita vissuta. Approfondisci >
  • La Rivista. Dal 2007 l’Associazione pubblica la rivista La Collina. Fa’ che nessuno si perda, dedicata al dialogo con chiunque voglia informarsi, con cuore aperto e senza pregiudizi, sui temi in cui esercitiamo il nostro impegno quotidiano. Approfondisci >
  • La Biblioteca. La promozione della formazione culturale si esprime anche nella biblioteca, intitolata al grande scrittore e teologo Ernesto Balducci. Approfondisci >