La vocazione all’attività culturale si esprime anche nelle Edizioni La Collina, una piccola casa editrice il cui catalogo si muove in un circolo virtuoso di opere scaturite da riflessioni, esperienze, vita vissuta.

L’avventura editoriale ha avuto inizio nel 2007 con il volume La Collina. Storie di una comunità, nel quale lo scrittore Giuseppe Putzolu racconta con empatia le storie di alcuni dei ragazzi accolti nei primi dieci anni di attività della Collina e le tappe che hanno portato all’istituzione e al consolidamento della Comunità.

Autore di punta del catalogo è sicuramente Arturo Paoli, religioso scomparso nel luglio 2015, spesso ospite della Comunità e suo imprescindibile punto di riferimento.

Le sue opere Svegliate Dio!, Gridare il Vangelo con tutta la propria vita e Dio nella trasparenza dei poveri (quest’ultimo in collaborazione con Dino Biggio), già ristampate più volte, continuano a suscitare un vivo interesse.

Ancora ad Arturo Paoli, e al mondo della Teologia della Liberazione, rimanda il volume In mezzo alla tempesta, preziosa testimonianza delle vicende dolenti e luminose dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld in Argentina, fino al quel 1971 che vide l’ultimo di loro lasciare il Paese a causa delle persecuzioni del regime militare.

L’attenzione alle tematiche pedagogiche si rivela in Una via per la pace, opera magistrale del pedagogista Tonino Mameli, che dopo aver seguito partecipe per tanti anni l’esperienza della Comunità, ha tracciato in questo libro il profilo di pensatori che hanno dedicato le loro riflessioni alla pace, dall’antichità remota a oggi.

A distanza di anni dai primi volumi pubblicati, nuovi lettori verificano ogni giorno il nostro lavoro leggendo i libri che pubblichiamo, e danno vita a un discreto ma efficace passaparola. E anche se il paesaggio editoriale italiano è molto competitivo, l’auspicio è di poterci ancora ritagliare, con l’aiuto fondamentale dei lettori, uno spazio editoriale specificamente dedicato ai più deboli.