La Collina si trova a un chilometro e mezzo da Serdiana e a una ventina di chilometri da Cagliari.

Comprende un grande edificio di bella architettura moderna e una struttura più piccola, quella che ha accolto i primi ragazzi della Comunità. Tutt’intorno, adagiata sul morbido pendio di un colle, si stende l’azienda agricola, ordinatamente divisa tra vigna, oliveto, orto, frutteto, giardino.

L’impronta familiare della vita in Comunità traspare negli spazi dedicati alla vita quotidiana. Quando non sono impegnati al lavoro, i ragazzi e gli operatori condividono un appartamento con una cucina e un ampio soggiorno dedicato alle attività comuni, e alloggiano in camere a due o tre letti dotate ciascuna di un proprio bagno. A pochi passi si apre l’ampia sala comunitaria attrezzata con una grande cucina professionale e una pizzeria con forno a legna.

Agli incontri culturali, ai corsi di formazione e ai convegni è riservata la sala conferenze “Arturo Paoli”, con oltre cento posti a sedere; altre sale, con circa venticinque posti ciascuna, sono disponibili per eventi minori.

Non sono trascurate le esigenze delle persone con disabilità, che dispongono di bagni e ascensore appositi.

La struttura dispone inoltre di una biblioteca con una confortevole sala lettura, di una cappella grande e una più piccola per la preghiera e la meditazione personale e di un piccolo numero di camere doppie per gli ospiti.

Tutti gli ambienti sono climatizzati, luminosi e arredati modernamente; l’accesso a internet è assicurato da una rete wi-fi.

Completano la struttura alcuni uffici, un desk per l’accoglienza, un ampio parcheggio, una lavanderia, un deposito per le attrezzature, un’officina per le attività di manutenzione e un garage per il ricovero dei mezzi agricoli.

Tutto questo si affaccia su un paesaggio dolcissimo di olivi e viti, reso ancora più suggestivo dalla sacralità della vicina antica chiesa di Santa Maria di Sibiola.